Judo Sakura Magenta

Che cosa è il Judo
Il judo è la Via (Do) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. 
Allenarsi nella disciplina del Judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento - difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico - spirituale. 
Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo l'ultimo del Judo.
Jigoro Kano



A.S.D Judo Sakura prende ispirazione per il suo nome dalla fioritura dei ciliegi (sakura in giapponese) è uno degli spettacoli più belli e affascinanti in natura tra quelli che si possono osservare in Giappone. Nella cultura giapponese il fior di ciliegio è considerato simbolo di purezza e di integrità, nonché emblema del samurai per eccellenza, poiché nel pieno del suo splendore si stacca dal ramo per compiere il proprio destino.

L’A.S.D. Judo Sakura si occupa dell’insegnamento e della divulgazione del Judo tradizionale, così come fu concepito da Jigoro Kano: lo studio dei waza (tecniche), del randori (esercizio libero) e dello shiai (combattimento), è complementare allo studio dei kata (forme).
Lo staff di insegnanti è formato interamente da tecnici qualificati FIJLKAM (CONI).

I docenti dell'A.S.D. Judo Sakura sono abilitati all'insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa (MGA).

 

L'MGA è un metodo di autodifesa codificato da tecnici ed esperti di Judo, Jiu-jitsu, Aikido, Karate e Lotta, e comprende tecniche fondamentali di tutte queste discipline. É costruito esclusivamente sulla difesa, sulle capacità di controllare uno o più aggressori e sulla gestione dell'emotività in situazioni di pericolo.

 

Il Metodo Globale di Autodifesa è una vera e propria disciplina a sé stante, il cui insegnamento non segue la progressione tipica delle arti marziali tradizionali, ma è finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione rivolta alla tutela dell'incolumità di chi lo pratica.

 

L'MGA è l'unico metodo di difesa personale riconosciuto dal CONI.

Maggiori informazioni sul sito del MGA.

Dott. Francesco Borgia

Maestro, Cintura Nera 5° Dan Classe 1958, pratica  Judo dal 1968. É insegnante di MGA 2° livello e istruttore di 3°livello Tai Chi Ch'uan della scuola del Maestro Chang Tsu Yao

Dott. Giuseppe Nieddu

Insegnante tecnico, Cintura Nera 2° dan Classe 1979, 
pratica Judo dal 1989. 

Dott. Luca Battaglino

Insegnante tecnico, Cintura Nera 3° Dan Classe 1982,
pratica Judo dal 1991

É insegnante di MGA 1° livello.


Luca Raimondi

Insegnante tecnico, Cintura nera 2° dan Classe 1982 
pratica judo dal 2014